Benvenuto al centro Ololab!

i nostri servizi

Arte terapia

Cos’è l’Arteterapia?
L’Arteterapia è un insieme di pratiche professionali di matrice artistica finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale, che abbia come linguaggio di vertice quello dell’arte plastico-pittorica e visiva. L’Arteterapia ha come obiettivo il benessere, non è una professione sanitaria e non prevede attività riservate alle professioni sanitarie.

In questo senso il termine “terapia” non è inteso in un’accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di “salute” (e quindi inevitabilmente anche di “terapia”) così come formulata dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non passi esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie.

L’Arteterapia viene pertanto anche utilizzata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario.

L’Arteterapeuta opera per il benessere individuale e collettivo; a tal riguardo mette in campo pratiche attente prioritariamente ai processi creativi sia individuali sia collettivi, piuttosto che ai prodotti artistici estrapolati dal contesto relazionale che li ha generati ed ha acquisito durante sua formazione specifiche competenze relative alla modulazione emozionale e alla gestione dei processi creativi ed espressivi. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti- Apiart)

A chi è rivolta?

Adulti, adolescenti e bambini ed a tutti coloro che vogliono:

  • Contattare le proprie risorse;
  • Esprimere le proprie emozioni e vissuti attraverso linguaggio diverso;
  • Divenire protagonisti del processo creativo, creando uno spazio espressivo personale mediato da un mezzo artistico come musica, pittura, scultura o danza;
  • Avviare un processo di auto-comprensione, trasformando i propri vissuti in un linguaggio creativo ed espressivo;
  • Ricercare assieme all’arteterapeuta il giusto medium artistico: obiettivo dell’arteterapia non è la creazione di opere d’arte, ma individuazione della propria forma creativa.

Prenota un appuntamento